Durata impianto fotovoltaico - Rinnova Energy

Un impianto fotovoltaico quanto dura? È con molta probabilità una delle prime domande che si pone chi si avvicina al mondo del risparmio energetico ed esplora il mercato per scegliere il sistema migliore per autoprodurre energia.

La prima risposta che possiamo dare a questa domanda è: dipende soprattutto dalla qualità del materiale utilizzato per costruire l’impianto.

Le componenti di un impianto fotovoltaico vengono progettate per durare decine e decine di anni ma se i materiali non sono all’altezza diventeranno il punto debole dell’impianto.

La vita media di un impianto fotovoltaico è molto alta ed è superiore ad altri sistemi utilizzati per produrre energia. Difatti, gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di poca manutenzione, generalmente i moduli utilizzati hanno una garanzia che supera i 10 anni sui difetti di fabbricazione e 25 anni sulla produzione. Gli inverter hanno una garanzia che oscilla tra i 5 e i 10 anni e sono, quasi sempre, estendibili.

Per farla breve i componenti che richiedono maggiore manutenzione negli anni sono solo le strutture di sostegno. Nella maggior parte dei casi, i pannelli che compongono l’impianto, producono ancora il 90% della potenza di picco a distanza di 25 anni.

Purtroppo il ritardo che ha accumulato il paese nell’installazione di impianti fotovoltaici non ha permesso di avere certezza sulla durata effettiva degli impianti per mancanza di dati. La maggior parte degli impianti esistenti è stata installata appena 10 o 15 anni fa.

Le notizie confortanti sono che a distanza di 60 anni il primo pannello solare moderno funziona ancora, a distanza di 30 anni un impianto da 33 kWp ha superato le specifiche originali di fabbrica, a distanza di 10 anni di vita dall’installazione degli impianti fotovoltaici non risultano variazioni di produzione di energia significative, producono ancora la stessa energia del primo giorno di installazione.

Come premesso in precedenza, la durata degli impianti è legata strettamente alla qualità dei materiali che lo compongono. Dunque, è sempre consigliabile affidarsi ad aziende che operano nel settore da anni e che possono garantire l’installazione di componenti di marchi affermati del settore delle energie rinnovabili.

Alla Rinnova Energy troverete solo competenza, esperienza e partnership con le migliori aziende presenti sul mercato. Garantiamo ciò che installiamo perché siamo sicuri dei materiali utilizzati.

Contatta i nostri consulenti compilando il modulo presente sul sito, riceverete in breve tempo un preventivo dettagliato dell’impianto adatto alle vostre esigenze.

Acconsento al trattamento dei miei dati


Utile l’impianto fotovoltaico, ma quanto dura?


Iscriviti alla Newsletter per ricevere contenuti interessanti